Cucinerò
Il videogame permette di creare tante ricette gastronomiche, …e se sei bravo diventi un vero campione di cucina
Cucinerò è destinata ad un pubblico di diverso target d’età e sesso, proprio per la semplicità d’uso. Non richiede particolari abilità. Si può giocare per pochi minuti o molto più, e nel contempo il giocatore è gratificato da “punti” di merito grazie alla bravura “gastronomica” nel realizzare più ricette esatte.
Inizi dai Ristoranti da sfidare, tra 80 gare possibili e 3 livelli di difficoltà. Scegli i giusti ingredienti per comporre la ricetta e fai attenzione a non utilizzare quelli sbagliati.
Potenzialità di 300 ricette possibili e oltre 70 prodotti. Attenzione al tempo che scorre, anche questo è un elemento fondamentale del gioco.
I punteggi accumulati permetteranno di attivare nuove sfide.
Al termine di ogni sfida sarà proposta una domanda attinente ai prodotti tipici. Per ogni prodotto interessato sono previste 15 domande.
I punteggi ottenuti durante il gioco saranno evidenziati nel profilo utente.
Le risposte esatte verranno raccolte e collezionate.
Presente la sezione dedicata alle Istituzioni/Concorzi interessati, con tutte le informazioni.
Parallelamente allo sviluppo del videogame, si è lavorato alla creazione di un ricettario piuttosto vasto e vario (all’interno di CUCINERO’ App se ne trovano circa 300), attingendo dalla tradizione delle nostre regioni italiane (con qualche ricetta estera), da utilizzare all’interno dell’applicazione: si va dalle ricette più semplici e conosciute a quelle più elaborate, anche in virtù del fatto che nel videogioco sono presenti 3 livelli di difficoltà, come si è già detto più sopra.
Naturalmente, si tratta pur sempre di un gioco che deve divertire l’utente senza risultare noioso o pesante: quindi, l’aspetto ludico piacevole è preponderante.
Fra le ricette inserite, molte delle quali hanno fra i loro principali ingredienti i prodotti locali DOP e IGP del nostro Veneto, facciamo menzione di alcune: fra queste, ci sono “Radicchio al forno” e Pasta al radicchio e zola”, per quanto riguarda il Radicchio di Chioggia IGP; le “Cozze alla polesana” e le “Cozze alla marinara”, che hanno per protagonista la Cozza di Scardovari DOP; per quanto concerne il Riso del Delta del Po IGP, anch’esso fra i nostri prodotti tipici, abbiamo, fra le altre, le ricette “Risotto di zucca e salsiccia” e il celeberrimo quanto apprezzato, “Risotto ai funghi”; l’Aglio Polesano DOP invece compare in tutto il suo gusto nelle ricette “Aglio Polesano al forno” e nel “Pollo all’Aglio Polesano”; non dimentichiamo l’Insalata di Lusia IGP, che la fa da padrone nelle ricette “Risotto con Insalata di Lusia” e “Insalata con scamorza e verdure grigliate”; infine, vi è il Radicchio Rosso di Treviso IGP, che compare, fra le altre, nella ricetta “Radicchio rosso fritto”.